13 Febbraio 2019

Gemellaggio con Cernusco sul Naviglio (MI)

Tutto ebbe inizio quando, il 6 aprile 2009, un terribile TERREMOTO colpì L’Aquila e l’intero Abruzzo.

L’Aquila – 6 Aprile 2009

La nostra Pratola non fece eccezione, subendo molteplici danni a case e Chiese, tra cui il Santuario della Madonna della Libera, simbolo della nostra cittadina. Perdite che, a lungo, sembrarono aver fermato o comunque rallentato terribilmente la vita dei pratolani. A ciò si aggiunse anche la profonda crisi economica: con quarantamila abitanti, molti bambini e tanti anziani, la Valle Peligna subì 1.300 licenziamenti. Le aziende chiusero una dopo l’altra, le piccole e medie industrie si arresero e, pian piano, tutto si fermò, tutto si immobilizzò.

Ma è in momenti come questi che valori come la solidarietà e l’amicizia diventano essenziali e l’Avis Comunale di Cernusco sul Naviglio (MI) fece la differenza.

Cernusco, con più di 33 mila abitanti, sorge nella “Martesana”,  a Est di Milano, da cui dista circa 10 km.

Qualche mese dopo il sisma, una delegazione di Avis Cernusco si recò a Pratola Peligna per creare le basi di una solida e duratura collaborazione. A settembre, una delegazione di Avis Provinciale Milano portò in Abruzzo la propria testimonianza di solidarietà: in dono quattro computer, due stampanti e un esempio di organizzazione associativa da noi molto apprezzata. In prossimità del Natale la proposta del Pacco Solidale di Avis Cernusco ha generato acquisti per 4.000,00 euro, indirizzati ad aziende abruzzesi per prodotti gastronomici tipici.

Domenica 7 marzo 2010, a Cernusco, al termine dell’Assemblea sociale, si è svolta la cerimonia della firma dell’Atto di Gemellaggio tra Avis Cernusco e Avis Pratola Peligna, quale segno della continua azione di vicinanza e solidarietà, tramite la rete associativa avisina, alle popolazioni e ai volontari abruzzesi.

<<Il bellissimo legame con gli amici Pratolani – afferma il presidente dell’Avis Comunale di Cernusco, Carlo Assi – si è originato da un evento nefasto come il terremoto, quando abbiamo avvertito che occorreva dimostrare una vicinanza e una solidarietà fattiva, concreta, oltre il momento dell’emergenza. Ecco allora che alla relazione abbiamo dato la forma di un gemellaggio, ed ecco che abbiamo promosso l’economia della zona acquistando generi alimentari che abbiamo usato come regali natalizi, un’esperienza che vogliamo ripetere ed allargare, coinvolgendo cittadini, associazioni e istituzioni.>>

Erano presenti anche l’Amministrazione comunale di Pratola Peligna e l’Amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio.

Il Sindaco di Pratola Peligna, Dott. Antonio De Crescentiis afferma: <<L’Amministrazione Comunale di Pratola Peligna, che ho l’onore di rappresentare, ha partecipato all’Assemblea dell’Avis di Cernusco sul Naviglio. La straordinaria prova di generosità e di sensibilità che gli amici di Cernusco hanno voluto dare nei confronti di una comunità abruzzese che purtroppo sta attraversando un momento difficile è stata coronata, in questa giornata veramente emozionante, dal consolidamento di una amicizia che sentiamo sarà duratura nel tempo. Partecipare al momento del gemellaggio tra le due sezioni Avis per noi significa dire grazie a chi ha scelto Pratola, come paese da aiutare, come comunità a cui tendere la mano>>

Il Sindaco di Cernusco, il Dott. Eugenio Comincini, stringendo in un lungo abbraccio il collega Abruzzese afferma: <<Vi saremo vicini, faremo tutto il possibile perchè questa giornata sia solo l’inizio si una solidarietà e di un’amicizia che, nel rispetto della grande dignità e del coraggio del popolo Abruzzese, porti un aiuto concreto.>>

Copia Atto Gemellaggio tra
Avis Comunale Cernusco sul Naviglio e Avis Comunale di Pratola Peligna