Iniziato il Servizio Civile 2019 all’Avis di Pratola Peligna
Anche quest’anno l’Avis di Pratola Peligna è stata tra le sedi Avis abruzzesi che hanno partecipato al progetto del “Servizio Civile Nazionale”.
Tra i 408 posti suddivisi sulle oltre 200 sedi accreditate messi a disposizione dall’AVIS NAZIONALE per il Servizio Civile 2019, 3 sono stati riservati a Pratola Peligna che, da ormai 5 anni, vede impegnati giovani volontari sposare le cause dell’AVIS.
I 3 ragazzi, Ciabotti Giandomenico, Critelli Nino Giuseppe e Liberatore Marco, a partire dal 15 gennaio scorso, per un anno intero, dedicheranno alcune ore della loro giornata a favore di un’attività solidaristica dalla forte valenza educativa e formativa con l’intento di aumentare il numero di donazioni e di donatori. In particolare il loro scopo sarà quello di avvicinare il maggior numero possibile di giovani al mondo AVIS, sicuri che, solo guardando alle future generazioni, l’Associazione potrà assicurarsi un futuro florido e prosperoso di cui proprio queste ultime potranno giovare.
Donare è una causa che riguarda tutti e chi, se non proprio gli uomini e le donne di domani, dovrebbero farsene carico?
Chi sceglie il Servizio Civile vive un’importante, e spesso unica, occasione di crescita personale e di educazione alla solidarietà e alla cittadinanza attiva, arricchisce il proprio curriculum operando professionalmente in un settore di proprio interesse, si relaziona quotidianamente con professionisti esperti ed infine segue, gratuitamente, percorsi formativi mirati e riconosciuti.
Tra le tante opportunità questi ragazzi, da cittadini attivi e responsabili, hanno scelto di impegnarsi proprio per la solidarietà ed a tutela del diritto alla salute perché credono nel valore e, soprattutto, nella necessità oggi di un servizio “Civile”.
In bocca al lupo ai nostri ragazzi!